Come ridurre il consumo energetico della piscina
Estate: sole, vacanze e divertimento.
Ma in attesa delle ferie, cosa fare quando la temperatura sale?
La piscina nel giardino di casa d’estate diventa una naturale ancora di salvezza: la battaglia contro l’afa si vince facile tra giochi d’acqua, docce depurative, nuotate rigeneranti e pause idromassaggio nella tua piscina in giardino.
L’importante è saper sfruttare tutti i suoi accessori senza incidere troppo sui consumi energetici dell’impianto. Ecco qualche consiglio utile per risparmiare sulla prossima bolletta!
Energia solare e risparmio energetico
Se pensi che il sole in piscina sia utile solo a stimolare la melanina, ti sbagli di grosso.
L’energia solare è una delle principali fonti di energia naturale: utilizzarla nell’impianto della tua piscina farà bene sia all’ambiente sia al tuo portafoglio.
Ecco i principali accessori solari che puoi decidere di installare nella tua piscina:
- Coperture solari: sono le coperture isotermiche a bolla che, sfruttando i raggi solari, aiutano a conservare la temperatura dell’acqua, ridurre la sua evaporazione e preservare i valori di pH e cloro che assicurano una corretta sanificazione dell’acqua. Utilizzarle anche d’estate, quando la piscina non è in funzione (es. di notte), incide in maniera positiva sulla riduzione dei consumi del tuo impianto.
- Docce solari: sfruttano la luce del sole per riscaldare e mantenere ad una temperatura ideale l’acqua nel serbatoio e assicurare a tutti, sia a chi utilizza la piscina sia a chi vuole solo godersi il sole del solarium un piacevole passaggio rinfrescante.
- Pannelli solari: sono connessi all’impianto idraulico della piscina e fanno passare al proprio interno l’acqua, che viene riscaldata dai raggi solari e rimessa in circolo nella piscina. La bella stagione diventa ancora più lunga: per una piscina da esterno un sistema di riscaldamento basato su pannelli solari permette di sfruttare l’energia solare e prolungare l’utilizzo dell’impianto da maggio a settembre.
Tecnologia e risparmio energetico
E dove non arriva la natura, ci pensa l’uomo.
Anche la tecnologia dà una mano nel risparmio dei consumi energetici della tua piscina.
Come?
- Illuminazione led: senza rinunciare al gusto di utilizzare la piscina anche nelle ore notturne e al piacere estetico dei giochi di luce (7 colori e 44 giochi cromatici programmabili) l’illuminazione a led dura in media dalle 5 alle 6 volte in più dei fari alogeni e non emettendo raggi infrarossi non incide sulla formazione di alghe e sul richiamo di insetti.
- Domotica: con i controlli automatici a distanza è possibile gestire, programmare e monitorare la tua piscina comodamente da casa. Dagli impianti di filtrazione al sistema di circolazione dell’acqua, ma anche l’illuminazione, la temperatura, i giochi d’acqua e le coperture meccanizzate: per un’ottimizzazione che va di pari passo con il risparmio.
- Disinfezione a UV: utilizzando lampade a luce ultravioletta di tipo UV-C, questo tipo di disinfezione dell’acqua per la tua piscina assicura l’eliminazione del 99% dei micro organismi presenti, senza ricorso a prodotti chimici, che spesso rappresentano una spesa consistente della manutenzione ordinaria.
…E non dimenticare la manutenzione ordinaria!
Il risparmio energetico passa anche dalle regole d’oro della manutenzione ordinaria:
- Pulizia settimanale dei filtri
- Controllo settimanale dei valori dell’acqua
- Corretta procedura di apertura e chiusura degli impianti
Pronto a risparmiare per l’estate 2017?
Contattaci subito e troveremo insieme gli accessori più adatti al tuo impianto che ti aiuteranno a risparmiare sui consumi energetici della tua piscina.