Quanto tempo richiede la manutenzione della piscina?
Gestire una piscina richiede tempo.
Tempo per i controlli, tempo per la pulizia e tempo per la manutenzione straordinaria della piscina e di tutti i suoi accessori. Una buona organizzazione dei tempi è la vera arma segreta.
Ci sono operazioni giornaliere che richiedono pochi minuti. Operazioni più corpose che vanno effettuate periodicamente ogni settimana. E poi ci sono procedure straordinarie per l’apertura e la chiusura della piscina che richiedono tempo e competenze specifiche.
Ogni giorno
Rimuovere foglie e residui che si depositano sulla superficie dell’acqua è un esempio di operazione giornaliera. Bastano pochi minuti, ma è bene non saltare questa operazione, per mantenere bassi i livelli di contaminazione dell’acqua
Anche controllare il livello dell’acqua è altrettanto facile e importante.
- Se la tua piscina ha un sistema di filtrazione a skimmer, il livello non deve andare sotto i ¾ della bocchetta.
- Se la tua piscina ha un sistema di filtrazione a sfioro, il livello deve rimanere sempre all’altezza del bordo.
Il ciclo di filtrazione dell’acqua è un’operazione giornaliera, che non richiede tempi lunghi, soprattutto se si sceglie di programmare l’avvio e la durata, con l’aiuto di sistemi domotici.
Ogni settimana
L’analisi dei valori di pH e cloro e la loro eventuale correzione rientra nelle operazioni periodiche a cadenza settimanale. D’estate e in generale ogni volta che succede un evento straordinario (pioggia forte, vento o sovraffollamento della piscina) è meglio ripetere l’operazione anche due volte all’interno della stessa settimana.
Il sistema di filtrazione dell’acqua va sempre monitorato. Come, in pratica? Svuotando i cestelli degli skimmer e della pompa e pulendo il filtro, se è intasato, almeno una volta a settimana. Così assicuri la manutenzione ordinaria del sistema di circolazione dell’acqua.
La linea di galleggiamento è un punto critico per la manutenzione del rivestimento interno. Per mantenerla pulita basta intervenire ogni settimana. Puoi decidere di farlo manualmente con spazzole e prodotti adatti oppure con accessori automatici, come pulitori idraulici e robot elettrici.
Organizzando bene i tempi, bastano 30 minuti settimanali per assicurare un buon livello di manutenzione ordinaria alla tua piscina.
I tempi per la manutenzione straordinaria
Ci sono procedure più articolate che vanno oltre la manutenzione ordinaria della piscina. Prima di chiudere o aprire l’impianto, in corrispondenza dell’arrivo dell’inverno e della primavera, ci sono attività da seguire per tutelare l’integrità e il corretto funzionamento della piscina e degli accessori correlati.
Affidarsi ad un esperto è forse la soluzione più sicura per evitare errori e danni costosi. Richiedi subito una consulenza e prova i pacchetti da assistenza personalizzati di Beauty Pool.