Cosa fare prima di chiudere la piscina
Se è vero che c’è un tempo per ogni cosa, anche quello della chiusura della piscina va accettato e vissuto nel modo migliore. Sappiamo quanto è dura rinunciare ai tuffi ma adesso devi solo concentrarti nell’eseguire tutte le procedure che ti permetteranno, quando tornerà la bella stagione, di ritrovare la tua piscina in perfetta salute.
Prima di ogni cosa ricorda che il momento ideale per dismettere la tua vasca interrata lo deciderà il clima. Attendi che la temperatura dell’acqua vada sotto i 15° per evitare la proliferazione di batteri ed alghe.
Ti serviranno un paio di giorni, poi, per preparare la piscina ad “entrare in letargo”.
Scopriamo insieme cosa fare, passo dopo passo.
Piscina vuota o piena?
In molti credono che svuotare la vasca sia comodo per le pulizie e faccia risparmiare un bel po’ di tempo. Probabilmente è così ma l’assenza d’acqua può seriamente danneggiare la struttura. Perché?
- La presenza di liquido all’interno della piscina rende stabili le pressioni del terreno sulle pareti e sul fondo.
- L’acqua in questo caso sarà un ottimo isolante termico, capace di evitare le contrazioni del terreno dovute al freddo dell’inverno.
- Se svuoti la piscina i rivestimenti in PVC o liner si danneggeranno a causa della loro esposizione al freddo. Alla stessa maniera i raggi UV, anche se tiepidi, scoloriranno il rivestimento. La presenza di foglie e detriti marci sul fondo potrà macchiare in modo definitivo la vasca.
In generale una piscina vuota ed esposta alle intemperie tenderà a incrostarsi e a deteriorarsi. Vuoi davvero correre il rischio?
Ti consigliamo, invece, di abbassare il livello dell’acqua fino a 10 cm al di sotto degli skimmer, soprattutto se l’inverno dalle tue parti è rigido.
Iniziamo dalle pulizie generali
Per prima cosa elimina lo sporco accumulato sul fondo e sulle pareti usando un robot automatico. Insetti, sporcizia e foglie galleggianti andranno rimossi con un retino. Ricorda di lavare anche i componenti dell’impianto di filtrazione, ovvero skimmer e filtri.
Esegui il trattamento dell’acqua
Ti servirà, adesso, un’analisi dei valori del pH. Saranno regolari se compresi fra 7.2 e 7.6. In caso contrario dovrai intervenire per correggerli. Fatto ciò, disinfetta nel modo migliore l’acqua eseguendo una clorazione shock e lascia in funzione l’impianto di filtrazione per 24 ore. Ora potrai preparare l’acqua per la stagione invernale rendendola salubre con un prodotto svernante.
Aziona di nuovo l’impianto, ma solo per 8 ore, e se l’inverno nel luogo in cui vivi è particolarmente rigido aggiungi al liquido l’antigelo.
Cura i dettagli
Hai quasi finito di preparare la tua vasca ad affrontare la stagione fredda. Dovrai soltanto svuotare tubazioni, pompa e filtro, sigillare con i tappi di svernaggio gli skimmer, separare il filtro e la pompa e conservarli in un posto al chiuso, passare del grasso su tutte le guarnizioni.
Adesso puoi coprirla
Proteggi la vasca e l’acqua con una copertura isotermica su misura per la tua piscina.
Seguendo le nostre indicazioni resterà al sicuro e al riparo da freddo, pioggia e vento. In primavera la ritroverai pronta per ricominciare a nuotare e rilassarti quanto vuoi. Restiamo a tua disposizione se desideri il nostro supporto o maggiori informazioni.