Allenamento in acqua: ecco gli esercizi migliori

All’estate manca ancora qualche mese ma questo è il momento migliore per pensare a rimettersi in forma. Le abbuffate di Natale sono ormai un lontano ricordo e c’è il tempo per esercitarsi senza dover ripiegare su diete brucia grassi.

Se poi hai la possibilità di allenarti in piscina, ancora meglio: trarrai il massimo dei benefici dell’acqua e anche l’umore ne gioverà.

Ecco alcuni esercizi semplici e non troppo impegnativi (ma che offrono risultati interessanti) da fare in piscina.

Corsa veloce

È un esercizio di riscaldamento. Proprio come se fossi su strada o in una via di campagna, immagina di correre: alza bene le ginocchia e muovi le braccia in maniera coordinata. Continua per almeno 5 minuti.

Ginocchia al petto

Fai un bel salto e porta le tue ginocchia il più in alto possibile, fino al petto sarebbe l’ideale, così metti in moto anche addominali e braccia. Esegui 20 ripetizioni per tre volte di seguito.

Salti avanti e indietro

Prosegui con un’altra serie di salti. Tieni le gambe più tese che puoi, fai due salti avanti e due indietro, tornando nella posizione ideale. Anche in questo caso esegui 20 ripetizioni per tre volte di seguito, in alternativa prova a continuare per 10 minuti.

Calcetti

Si tratta di semplici calci sott’acqua che servono per modellare le gambe. Per ogni gamba, fai 2 sessioni da 10 ripetizioni l’una.

La finestra

Questo esercizio ti aiuta a tenere in forma pettorali e schiena. Mettiti in una posizione comoda, tendi le braccia avanti a te sott’acqua e immagina di avere una finestra da aprire e chiudere. Ripeti tutto per 5 volte per almeno 30 secondi.

Il morto che si muove

Questo esercizio non è altro che una sforbiciata disteso in acqua. Mettiti a galla, nella posizione del morto e tendi le gambe. Ora non ti resta che eseguire una sforbiciata in senso orizzontale per mettere in moto adduttori, abduttori e addominali. Ripeti tutto per 20 volte.

La costanza è l’allenamento più importante

Proprio così. Se ti metti di buona lena e ti impegni a svolgere questi esercizi con regolarità il tuo corpo sarà più scolpito e tonico.

Parola di Beautypool.