Bagno turco: tutto quello che serve sapere
È inverno. Le giornate sono brevi e fredde. Non vedi l’ora di tornare a casa, infilarti sotto il piumone in compagnia di un libro e una tazza di tè bollente. Ti senti stanco e stressato, anche se non hai fatto nulla di particolare.
Succede: il clima rigido e le temperature basse non giovano di certo al nostro organismo. Per combattere il freddo, concediti un bel bagno turco. Vedrai dopo come ti sentirai meglio.
Come funziona il bagno turco
Il bagno turco è un trattamento benessere che dura all’incirca un quarto d’ora e viene praticato in un ambiente umido, al chiuso, ad una temperatura che oscilla tra i 40 e i 60 ° C.
Dopo il trattamento bisogna sottoporsi ad una doccia fredda, di circa mezzo minuto, e poi osservare una ventina di minuti di riposo. Solo a questo punto, se necessario, si può riprendere il trattamento dall’inizio.
Bagno turco e sauna: vediamo le differenze
La sostanziale differenza tra sauna e bagno turco è che la prima si svolge in un ambiente secco, la seconda in uno umido.
Le temperature variano, quelle della sauna di solito sono più elevate, possono addirittura raggiungere gli 80-90 gradi. Cambia anche il rivestimento interno della stanza: per la sauna si usa il legno, per il bagno turco piastrelle in mosaico.
Entrambi trattamenti vengono praticati sin dall’antichità, sono molto utili per il corpo e aiutano a purificare l’organismo.
Perché il bagno turco fa bene
Ritagliarsi durante la settimana uno spazio dedicato al benessere aiuta a rigenerare corpo e mente. Ecco quali sono i benefici del bagno turco:
- i dolori reumatici diventano meno fastidiosi;
- i muscoli si distendono, le tensioni nervose e le contratture si sciolgono;
- la pelle viene purificata, eliminando le tossine in eccesso;
- se si ha le vie respiratorie ostruite, è utile per liberare i condotti da catarro e muco;
- si avverte un senso di rilassamento generale, che aiuta a combattere ansie e stress.
Il bagno turco è un momento di relax davvero efficace, soprattutto se la tua vita ha dei ritmi frenetici e ultra movimentati. Pensa che bello sarebbe avere un bagno turco direttamente a casa, un angolo di benessere per te e la tua famiglia da usare tutte le volte che lo desideri.
Se sei interessato, chiedici subito maggiori informazioni: noi di Beauty Pool Piscine saremo lieti di aiutarti a ritrovare il benessere che cerchi.