Chiusura della piscina, facciamo un ripasso
La calura estiva è ormai un lontano ricordo.
Short e infradito lasciano il posto a stivali e cappotto.
Anche per la tua piscina è tempo di mettersi al riparo e riposarsi prima dell’arrivo dell’inverno.
Quali sono le operazioni da svolgere per chiudere correttamente l’impianto e non commettere errori? Fai un bel ripasso con la nostra guida di oggi.
Cosa fare prima di chiudere la piscina
Se è vero che c’è un tempo per ogni cosa, anche quello della chiusura della piscina va accettato e vissuto nel modo migliore. Sappiamo quanto è dura rinunciare ai tuffi ma adesso devi solo concentrarti nell’eseguire tutte le procedure che ti permetteranno, quando tornerà la bella stagione, di ritrovare la tua piscina in perfetta salute.
Prima di ogni cosa ricorda che il momento ideale per dismettere la tua vasca interrata lo deciderà il clima. Attendi che la temperatura dell’acqua vada sotto i 15° per evitare la proliferazione di batteri ed alghe.
Ti serviranno un paio di giorni, poi, per preparare la piscina a “entrare in letargo”.
Leggiamo insieme cosa fare, passo dopo passo >
Quando e come chiudere la piscina
La piscina porta con sé alcuni “riti” stagionali ai quali non si può rinunciare per il bene dell’impianto e per la sua durata nel tempo. Come per il periodo estivo, anche in autunno prenderti cura della tua piscina significa fare un piccolo investimento nel tempo, con poco sforzo nell’immediato.
Il clima ormai non permette più (a meno che tu non viva in qualche regione del Sud Italia particolarmente calda) di vivere la piscina in giardino come qualche mese fa: è ora di mettere a riposo l’impianto, e ripensarci alla fine della prossima primavera.
Mettere a riposo la piscina in 5 step
Con una piscina in giardino, ci sono routine da seguire ogni stagione dell’anno. L’autunno ad esempio inizia con gli ultimi bagni in piscina e si conclude con il momento fatidico della chiusura invernale. Ecco i 5 passaggi fondamentali per mettere correttamente a riposo la tua piscina.
Piscina in inverno: svuotarla o coprirla?
Con l’arrivo dei primi freddi, torna ad insinuarsi anche il solito vecchio dubbio: meglio svuotare o coprire la piscina in giardino? Se hai scelto per il tuo giardino una piscina fuoriterra puoi decidere di smontarla prima dell’arrivo dell’inverno, ma se la tua scelta è ricaduta su una piscina interrata, non c’è dubbio: meglio coprirla che svuotarla!
Il perché è facile da dimostrare >
Come proteggere la piscina in inverno
Nei giorni più freddi dell’anno, non puoi dimenticare la piscina. Se non vuoi trovarti la prossima primavera ad affrontare faticosi lavori di manutenzione, è importante mettere la struttura a riposo a fine della bella stagione.
Hai già sentito parlare dell’invernaggio della piscina?
Quando arriva l’inverno ci sono una serie di regole da seguire per proteggere la struttura dal gelo ed evitare che le componenti più delicate si rovinino. Ad esempio lo sai che non devi assolutamente vuotare l’acqua dall’impianto? Che il locale tecnico va chiuso e le pompe asciugate?
Serve aiuto? Siamo qui
Bisogno di un professionista per la chiusura della tua piscina? Gli esperti di Beautypool sono a tua completa disposizione. Contattaci, non vediamo l’ora di aiutarti!