I vantaggi della piscina a skimmer
In ogni piscina ci sono accessori più o meno visibili che la rendono unica per chi la utilizza.
La scelta della giusta combinazione è il frutto di una progettazione che tiene conto delle esigenze di utilizzo, di budget e di stile del proprietario: alcuni accessori sono pressoché invisibili, altri invece possono modificare l’aspetto estetico della piscina.
Il sistema di filtrazione dell’acqua è uno di questi.
Le tipologie di impianti di filtrazione dell’acqua
Esistono principalmente due sistemi di filtrazione dell’acqua: il sistema a sfioro e il sistema a skimmer.
Nel sistema a sfioro, l’acqua della piscina supera il bordo e attraverso le griglie perimetrali finisce nelle vasche di compenso dove, prima di essere reimmessa in piscina, viene depurata da residui e impurità che si depositano nel corso della giornata.
A livello estetico, l’impatto di questo tipo di impianto di filtrazione dell’acqua è notevole: il bordo a sfioro amplia visivamente la superficie della piscina che diventa un tutt’uno con l’ambiente circostante in cui è incastonata.
Nel sistema a skimmer, l’acqua della piscina rimane sotto al livello del bordo e la filtrazione avviene attraverso le aperture – gli skimmer – posizionati lungo il perimetro della vasca. Il filtro dello skimmer trattiene i residui più grossolani (come foglie o insetti) mentre il sistema dell’impianto di filtrazione procede alla depurazione chimica dell’acqua che viene poi reimmessa nella vasca.
A livello estetico, questo sistema di filtrazione ha una resa meno d’impatto: lo stacco tra bordo e livello dell’acqua mette in risalto la visibilità degli skimmer, ma esistono sul mercato diversi modelli che curano il design delle bocchette.
Negli ultimi anni si è diffusa anche una terza tipologia, che cerca di unire i vantaggi delle due principali: è lo skimmer sfioratore, che sfrutta la tipologia del sistema di filtrazione a skimmer e utilizzando bocchette più larghe e sottili consente di innalzare il livello dell’acqua e farlo arrivare molto più vicino al bordo.
A colpo d’occhio, il risultato è quello di una piscina con sistema di filtrazione a sfioro.
Perché scegliere un sistema di filtrazione a skimmer
Uno dei vantaggi principali di questo sistema è di tipo economico: scegliere un sistema di filtrazione a skimmer significa assicurare una corretta sanificazione dell’acqua, affrontando un investimento economico minore rispetto al sistema a sfioro.
Ma il vantaggio economico non è l’unico: questo tipo di sistema infatti ha anche un vantaggio tecnico, legato alla semplicità e facilità di installazione.
Non a caso è il sistema più diffuso!
Considerando che la possibilità di giocare sul design e sulla forma degli skimmer consente di avere – allo stesso prezzo – un risultato estetico al pari di una piscina a sfioro, i motivi per scegliere questo sistema di filtrazione sono allettanti.
Non perdere altro tempo, chiedi aiuto allo staff Beautypool: consulenza, installazione e manutenzione sono da sempre il nostro forte.