La chiusura invernale della piscina: cosa ti proponiamo
La piscina porta con sé alcuni “riti” stagionali ai quali non si può rinunciare per il bene dell’impianto e per la sua durata nel tempo. Come per il periodo estivo, anche in autunno prenderti cura della tua piscina significa fare un piccolo investimento nel tempo, con poco sforzo nell’immediato.
Il clima ormai non permette più (a meno che tu non viva in qualche regione del Sud Italia particolarmente calda) di vivere la piscina in giardino come qualche mese fa, anzi nella maggioranza dei casi la temperatura è ormai scesa al di sotto dei 15 gradi e quindi è ora di mettere a riposo l’impianto, e ripensarci alla fine della prossima primavera.
Il momento giusto
Per chiudere la piscina è bene non temporeggiare troppo: già all’inizio dell’autunno o quando ti accorgi la temperatura non consente più di fare i bagni, arriva il momento di iniziare con le procedure utili alla chiusura.
A fronte di due giorni di lavoro, tuo o di una ditta specializzata, avrai la garanzia di ritrovare in primavera tutto l’impianto in perfetto stato.
La pulizia prima di tutto
Il primo passo da compiere è senza dubbio quello relativo alla pulizia: fai pulire il fondo e le pareti della vasca da un pulitore automatico e con l’ausilio di un retino raccogli i detriti in superficie.
Controlla la qualità acqua e spegni tutto
L’analisi dell’acqua è fondamentale anche in questo caso: un buon livello di pH e i prodotti giusti eviteranno al formazione di alghe e il proliferarsi di batteri durante l’inverno, quindi:
- controlla i valori dell’acqua;
- effettua una clorazione shock ;
- lascia riposare per 24 ore;
- immetti lo svernante, un prodotto specifico che impedisce la formazione di alghe e batteri durante l’inverno;
- spegni tutti gli impianti chiudendo la pompa e l’impianto di filtrazione.
Nel caso tu risieda in zone particolarmente fredde, ti consigliamo di utilizzare un prodotto dedicato qual’ è l’antigelo: una sostanza in grado di svolgere una funzione protettiva contro il rischio di gelate dell’acqua
Non dimenticarti la copertura
Per i mesi invernali sono necessarie coperture dedicate a proteggere la piscina per un periodo così difficile da affrontare. Sono coperture capaci di “sigillare” la piscina e proteggere l’acqua dalle temperature e dalle intemperie.
Chiusura, manutenzione e riapertura: ci pensiamo noi?
Se cerchi un servizio rapido e tecnici qualificati ed esperti in grado di svolgere tutte le operazioni di chiusura, manutenzione e riapertura della tua piscina, contattataci, sapremo pianificare e prenderci cura della tua piscina facendoti pensare solo al prossimo tuffo.