Luci e ambientazioni notturne in piscina
La luce arreda, ci avevi mai pensato? Dentro e fuori casa, qualsiasi ambiente acquista quel tocco in più. Per cambiare look in giardino alla tua piscina basta poco: alogena, led o fibra ottica? Vediamo insieme pro e contro di ogni tipologia.
Una piscina illuminata è lo scenario perfetto per party di famiglia e feste a tema con gli amici: giorno e notte l’illuminazione della vasca si trasforma in elemento coreografico, che seguirà il ritmo delle tue feste.
Illuminazione tradizionale
La tecnologia predominante negli anni passati era quella dei fari alogeni. Il risultato finale è una luce calda e avvolgente, ma consumi, effetti collaterali e manutenzione di questo tipo di tecnologia hanno contribuito al suo declino. I fari led infatti consumano tra i 500 e i 1000 watt e incidono in maniera evidente sulla bolletta energetica della tua piscina. Assorbendo tanta energia, uno degli effetti collaterali più evidenti è l’emanazione di calore in prossimità della fonte di luce. Infine potenza e calore generano la creazione di condensa nello spazio d’installazione, che determina un ciclo di vita breve e la necessità di frequenti sostituzioni delle lampade.
Illuminazione a led
Led è diventato nel giro di pochi anni sinonimo di risparmio energetico. In effetti, scegliendo questa tecnologia per la tua piscina abbatti i consumi dell’illuminazione tradizionale alogena, ma non solo. I fari led non si scaldano e durano in media 5 o 6 volte in più di quelli tradizionali e presentano una serie di vantaggi nuovi, come ad esempio:
- calpestabilità
- programmabilità
- gamma cromatica
Illuminazione a fibra ottica
Questa tecnologia è l’ultima arrivata in campo di illuminazione piscine. La fibra è composta da filamenti vetrosi o polimerici attraversati da un raggio luminoso. La scelta possibile è tra 2 soluzioni: luce estesa per tutta la lunghezza della fibra oppure luce terminale, ma le combinazioni estetiche sono praticamente infinite.
I vantaggi?
- infrangibilità
- assenza di elettricità in acqua
- basso consumo energetico
- bassissima manutenzione
- zero emissioni di calore e raggi UV
Arredi luminosi
L’illuminazione interna della vasca non ti basta e vuoi qualcosa di diverso per la tua piscina? Gli arredi luminosi sono elementi decorativi che possono dare un tocco di stravagante alle tue feste in giardino. C’è solo l’imbarazzo della scelta: arredi per il solarium, ma anche elementi d’arredo per la vasca, come ad esempio luci e fontane galleggianti.
Dai nuova luce alla tua piscina
L’impianto di illuminazione della piscina viene scelto in fase di progettazione, ma se stai pensando di fare un restyling, l’operazione di adeguamento è sempre abbastanza semplice per un tecnico qualificato. Cosa aspetti? L’inverno è il momento migliore per studiare nuove soluzioni e funzionalità per il tuo impianto.
Contattaci subito per un preventivo gratuito per dare nuova luce alla tua piscina nel 2018!