Perché usare la copertura per la piscina anche d’estate?
I vantaggi dati dal tenere coperta la piscina sono decisamente positivi e fortemente vantaggiosi.
In tutte le stagioni, avere una protezione per l’acqua da foglie, insetti e impurità varie è quanto di meglio ci possa essere.
Inoltre una piscina coperta avrà una durata e un’integrità superiore ad una non protetta correttamente, è normale: stando all’aria aperta, a contatto diretto con le intemperie i raggi UV e quant’altro, si buon ben comprenderne il supporto.
Esistono vari modelli di coperture, ognuna specifica per materiali, funzioni e stagionalità, si adattano a qualsiasi modello di piscina, anche quella dal design più personalizzato.
Anche dal punto di vista della spesa la scelta è veramente ampia: vi sono coperture per qualsiasi budget, tutte molto valide e capaci di svolgere a pieno la propria funzione.
D’inverno permette di non svuotare la piscina
L’inverno è il momento in cui è più scontato tenere la piscina coperta, ma tra i vantaggi che durante la stagione di non utilizzo può trarre la tua piscina ce ne sono due da evidenziare:
- ti permette di non svuotare la vasca: soprattutto nel caso delle piscine interrate, se la struttura è ben coperta, è altamente sconsigliato lo svuotamento. In questo modo, potrai lasciare la vasca piena e non mettere a dura prova la struttura dell’impianto, in modo tale da salvaguardarlo nel tempo. Inoltre una volta chiusa e coperta, al momento delle operazioni di messa in funzione, guadagnerai tempo risparmiando denaro perché eviterai uno spreco d’acqua inutile e l’eccessivo utilizzo di prodotti chimici
- Protegge dal gelo: questo vale per piscine installate nel nord Italia soprattutto, dove d’inverno le temperature sono molto rigide. Coprendo la piscina con una copertura invernale e inserendo in acqua i prodotti specifici antigelo, non ti dovrai preoccupare delle temperature e la tua piscina non ne risentirà assolutamente
D’estate mantiene la temperatura
Ogni sera è consigliabile stendere (manualmente o automaticamente) la copertura. In questo modo eviterai di dover pulire la piscina troppe volte e utilizzare troppi prodotti chimici per la sanificazione dell’acqua.
Ma non solo, una piscina coperta d’estate:
- ti eviterà di accendere l’impianto di riscaldamento: utilizzando i modelli adatti, la temperatura dell’acqua rimarrà quasi invariata, evitando di accendere, anche per poco l’impianto di riscaldamento
- Sfrutterai il calore del sole: vi sono coperture denominate “solari” proprio per la capacità di trattenere il calore del sole, rilasciandolo in acqua
- Stop ai rabbocchi: l’acqua non evaporerà più di tanto, quindi potrai evitare di effettuare continui rabbocchi.
Come vedi a fronte di poche azioni quotidiane, i vantaggi della copertura sono numerosi.
Contattaci subito per scegliere tra i numerosi modelli di coperture estive