Scalinate per piscine interrate: quale modello scegliere?
La progettazione è sicuramente la fase più delicata della realizzazione della piscina: è il momento in cui occorre riflettere sull’uso che si farà di questo nuovo ambiente, in base ai gusti, alle abitudini e alle persone che la vivranno.
L’ingresso in piscina diventa uno spazio importante da valutare.
Estetica, sicurezza e comodità
La scalinata non è solo il punto di accesso alla piscina, è anche uno spazio di socializzazione, dove poter sostare per fare due chiacchiere, che può assumere un aspetto più o meno accogliente in base alla soluzione progettuale scelta.
Se ci sono bambini e anziani tra gli utilizzatori della piscina è consigliato scegliere una tipologia adatta a rendere questo spazio confortevole per tutti.
L’aspetto estetico del materiale (in muratura, in acrilico o in inox) e della forma (a gradoni, a spiaggia, a immersione) non incide sul livello di sicurezza certificato dai modelli disponibili sul mercato: prenditi tutto il tempo per riflettere e valutare, sfogliando i vari cataloghi, se preferisci un ingresso dal forte impatto estetico, oppure vuoi puntare tutto sulla semplicità e la praticità di utilizzo.
E non è detto che tu non possa trovare una soluzione che risponda efficacemente ad entrambe le cose!
Le tipologie di scalinata
Forme colori e accessori sono altamente personalizzabili, mentre i materiali con cui vengono realizzate le scalinate sono principalmente 3:
- Scalinata in muratura: è la scalinata tipica delle piscine in cemento, costruite sul posto e successivamente rivestite in PVC o materiali simili; questo tipo di scalinata consente un livello molto alto di personalizzazione (scalini, forme e dimensioni) proprio perché frutto di un progetto architettonico ad hoc.
- Scalinata in acrilico: è la scalinata più diffusa nel mondo delle piscine interrate e offre ampi margini di personalizzazione in termini di colori e accessori. I modelli “Spiaggia” e “Terme Romane” sono i più utilizzati.
- Scalinata in inox: è una delle discese in acqua più diffuse, sia in ambito privato che in ambito pubblico. Esistono diversi modelli (pezzo singolo, pezzo doppio, etc) e la qualità è direttamente proporzionale alla purezza della lega d’acciaio.
Segui il consiglio dell’esperto
Se sei indeciso sulla scalinata da aggiungere alla tua piscina, chiedi ad un esperto: i tecnici Beautypool sono pronti a consigliarti la soluzione più adatta alle tue esigenze e ai tuoi spazi.