Proteggi la piscina in inverno
Nei giorni più freddi dell’anno, non puoi dimenticare la piscina. Se non vuoi trovarti la prossima primavera ad affrontare faticosi lavori di manutenzione, è importante mettere la struttura a riposo a fine della bella stagione.
Hai già sentito parlare dell’invernaggio della piscina?
Quando arriva l’inverno ci sono una serie di regole da seguire per proteggere la struttura dal gelo ed evitare che le componenti più delicate si rovinino. Ad esempio lo sai che non devi assolutamente vuotare l’acqua dall’impianto? Che il locale tecnico va chiuso e le pompe asciugate?
Se non sei pratico la soluzione più comoda e sicura è affidarti a un professionista. Una persona competente e seria si prende cura della tua piscina e la prepara ad affrontare l’inverno senza che tu debba preoccuparti di nulla.
Non dimenticarti…
Adesso la piscina è chiusa, il locale tecnico messo a riposo, le centraline spente e le pompe svuotate. Tuttavia, durante l’inverno ci sono alcune cose che puoi fare per assicurarti che la struttura non soffra troppo le basse temperature e l’acqua si mantenga “in forma” fino a primavera. Ecco le piccole attenzioni da non dimenticare:
- Lo svernante, un prezioso alleato. Il prodotto svernante è pensato apposta per conservare lo stato dell’acqua in inverno. Funziona sia come alghicida, che come sequestrante e aiuta a mantenere i valori dell’acqua inalterati bloccando la proliferazione di batteri e la formazione di incrostazioni. Lo svernante va usato una volta che hai fatto il trattamento anti urto prima di chiudere la piscina e poi aggiunto a metà inverno, per assicurarti che l’effetto duri fino a primavera.
- Controlla la copertura. L’ultimo passaggio dell’invernaggio è il posizionamento del telo isolante. Bisogna ancorarlo al suolo facendo attenzione a non lasciare passare infiltrazioni. Durante i mesi invernali, è bene controllare che la copertura sia ancora al suo posto e che vento e intemperie non l’abbiano spostata.
La copertura per la tua piscina
A proposito di coperture invernali, tu hai già scelto la migliore per la tua piscina? Lo sai, esistono diversi modelli:
- Il telo isolante: semplice e resistente, si ancora al bordo piscina e isola la struttura per tutta la stagione fredda.
- La copertura di sicurezza: pensata per proteggere la piscina e al contempo i tuoi cari. Una volta posizionata questa copertura riesce a sostenere il peso di più persone contemporaneamente.
- La tapparella: elegante e pratica, la copertura a tapparella si volge e si riavvolge sulla struttura grazie a un sofisticato meccanismo automatico. Adatta sia in inverno che in estate, protegge la piscina tutto l’anno.
- La copertura telescopica: per chi vuole allungare il periodo dei bagni di qualche mese. La struttura leggera in alluminio e pannelli trasparenti trattiene il calore creando un microclima mite al suo interno.
La copertura è importantissima in inverno, protegge dal gelo e preserva lo stato dell’acqua, evitando sprechi inutili e alti costi di manutenzione la prossima bella stagione.
Vedrai che a primavera queste piccole attenzioni verranno ricompensate.
Contattaci, per un preventivo gratuito e per saperne di più sul nostro servizio di assistenza.