Ridurre gli sprechi d’acqua della piscina
L’acquisto di una piscina richiede molto meno tempo di quello che si pensa generalmente. Le nuove tecniche di fabbricazione e installazione permettono l’installazione in giardino in pochi giorni e, rivolgendosi a ditte specializzate capaci di fornire il supporto in tutto il percorso, non saranno necessari lavori troppo invasivi e lunghi in giardino.
Anche per quello che riguarda i costi possiamo tranquillamente affermare che vi sono modelli adatti per ogni possibilità di spesa, questo chiaramente senza rinunciare alla qualità e alla longevità dell’impianto.
Per quello che riguarda la manutenzione poi, le voci di costo variano da situazione a situazione, ma eseguendo gli interventi di manutenzione ordinaria durante tutto l’arco dell’anno, utilizzando prodotti e accessori adeguati, si andrà incontro ad una riduzione notevole dei costi preventivati, arrivando a calcolare una spesa sostenibile per qualsiasi modello di piscina installata.
L’importanza della manutenzione ordinaria
Una piscina, come qualsiasi altro strumento, se curato avrà una durata superiore rispetto ad un altra poco curata. È normale, ma nel caso specifico, un impianto mantenuto efficiente garantirà ottime performance negli anni senza richiedere interventi particolari. Ma non solo, una piscina efficiente sarà sempre sinonimo di risparmio economico perché eviterà sprechi di energia, di acqua o altri tipi di inefficienze.
Programmare ed eseguire i lavori di manutenzione degli impianti, utilizzare le coperture in tutte le stagioni, servirsi di prodotti adeguati ti permetterà di risparmiare tempo e denaro fin da subito, facendoti godere di una piscina sempre in perfetta forma.
Come evitare lo spreco d’acqua
Normalmente si pensa che la voce maggiore delle spese accessorie della piscina sia quello relativo all’acqua. In parte questo è vero ma solo se non si opta per un impianto intelligente e in perfetta forma. L’acqua è un bene prezioso e va utilizzato con criterio, per questo (senza trascurarne l’aspetto economico) è necessario evitarne lo spreco e l’utilizzo eccessivo se non necessario.
Una piscina con poca manutenzione, utilizzata nel modo sbagliato, costerà molto denaro nel tempo, al contrario di un impianto curato e gestito con piccole, ma importanti, azioni programmate.
Quali sono le azioni che ti consentono di evitare gli sprechi d’acqua?
Utilizza coperture specifiche (estive o invernali) per proteggere l’acqua della tua piscina.
Limiterai i rabbocchi dovuti all’evaporazione e avrai sempre un’acqua più pulita e sanificata senza dover utilizzare troppi prodotti chimici ed azionare macchinari per la pulizia e l’igiene.
Tieni sotto controllo i valori dell’acqua: con l’ausilio di appositi kit di analisi manuali o automatici, sarà molto semplice tenere sotto controllo il pH e regolarlo se necessario. I valori corretti dell’ acqua eviteranno la formazione di alghe e calcare, limiteranno la formazione di impurità e ti permetteranno di vivere la piscina con spensieratezza, senza troppe preoccupazioni legate all’igiene.
Quando chiuderai la piscina in autunno esegui tutte le operazioni consigliate per la messa a riposo dell’impianto. Alla riapertura troverai l’acqua presente in ottima forma.
Non svuotare la piscina durante l’inverno: non serve anzi, mette a dura prova la solidità e la durata della struttura. Basta una buona copertura e l’utilizzo di prodotti specifici per la messa a riposo e per l’inverno.
Infine scegli il luogo adatto per installare la tua piscina, in modo tale da proteggerla dal vento e godere di un’esposizione solare corretta. Sarà sinonimo di riduzione di impurità nell’acqua ed eccessiva evaporazione .
Come vedi, non è poi così difficile limitare gli sprechi in piscina, contattaci valuteremo insieme le azioni migliori da programmare per rendere la tua piscina sempre più efficiente.