Ridurre i consumi energetici della tua piscina
Sono molteplici i motivi per cui è necessario consumare energia ed acqua sempre più attentamente. Motivi di natura economica visto il costo dell’energia, ma anche motivi legati all’ambiente e all’impatto che le nostre azioni hanno sulla salute del pianeta.
Al contrario di quanto si possa pensare anche in piscina è possibile attuare una gestione delle risorse virtuosa, limitando i consumi non necessari e riducendo gli sprechi.
Come fare? Semplice: utilizzare gli accessori giusti e mettere in pratica alcuni accorgimenti che incideranno, in maniera positiva, sulla riduzione delle voci di costo ( e di consumo) di energia elettrica ed acqua.
Risparmio idrico
Ridurre il consumo di acqua in piscina è possibile, basta utilizzarla per lo stretto indispensabile facendo un po’ di attenzione in più. Cose fare?
- Non svuotare la piscina d’inverno. Non serve e non vi è necessità: una piscina con la giusta copertura sarà in perfetta forma all’a riapertura e non dovrai utilizzare troppa acqua. E non solo, lasciare l’acqua nella vasca durante l’inverno fa sì che la struttura non patisca troppo la tensione e il peso che dovrebbe sopportare con operazioni di riempimento/svuotamento.
- Utilizzare le coperture anche d’estate. L’acqua rimarrà più pulita e più salubre, limitando l’uso dei prodotti chimici e limiterà l’ evaporazione eccessiva, evitando continui rabbocchi. Inoltre, una piscina protetta dalla copertura, mantenendo l’acqua più pulita farà lavorare meno gli impianti di filtrazione e disinfezione.
Risparmio elettrico
L’energia elettrica è una delle voci di costo più alte nel bilancio domestico. Diverse funzioni della piscina sono alimentate dalla corrente tradizionalmente erogata dall’impianto, ma ci sono prassi e strumenti che, se utilizzati bene, concorreranno ad abbattere, non di poco, i consumi.
- L’energia solare è una delle soluzioni più funzionali e può essere utilizzata per la tua piscina e per la tua abitazione. I panelli solari sono una delle soluzioni migliori e tecnologicamente avanzate per riscaldare l’acqua riducendo notevolmente i costi sostenuti tradizionalmente.
- Accessori solari: ogni anno vengono inseriti nuovi modelli e nuove funzionalità nei cataloghi per la piscina. Il più conosciuto è senza dubbio la doccia solare: bella da vedere, semplice e comoda da utilizzare. L’acqua calda viene generata grazie alla raccolta che viene eseguita dai serbatoi (a volte lo sono la struttura stessa) e viene riscaldata dai raggi del sole, generando così acqua calda a costo zero per tutte le volte che se ne necessita.
- Le coperture solari: sono una tipologia di coperture estive che, grazie ai materiali di realizzazione, permettono di incanalare il calore del sole rilasciandolo in acqua, limitando l’evaporazione e mantenendo la temperatura.
Ridurre i consumi inutili in piscina è molto più facile di quanto sembra, contattaci per conoscere tutti gli accessori utili.