Sicurezza in piscina: accessori e buone pratiche
La tua piscina è sicura?
È una domanda importante da farsi. E per trovare la risposta giusta bisogna conoscere bene gli strumenti a disposizione e le procedure più corrette da mettere in atto nella manutenzione di tutti i giorni.
La qualità dell’acqua è il primo fattore di sicurezza di una piscina: il controllo periodico dei valori di pH e cloro attraverso gli strumenti dedicati (kit colorimetrici o centraline automatiche) è un appuntamento fisso dell’agenda della manutenzione. Inoltre, la pulizia dell’interno vasca con pulitori idraulici e robot automatici e la manutenzione del sistema di ricircolo dell’acqua (skimmer o sfioro) contribuiscono a tenere sotto controllo i parametri di qualità e sicurezza di balneazione dell’acqua.
Gli accessori che rendono più sicura la tua piscina
Esistono alcuni strumenti che possono aiutarti a prevenire i rischi legati alla gestione di una piscina in giardino:
- Recinzioni: puoi scegliere tra soluzioni fisse o mobili (a barre, in pannelli acrilici o in vetro temperato) e sono pensate soprattutto per proteggere bambini piccoli e animali domestici dal rischio di farsi male nella zona piscina, quando non ci sono adulti a supervisionare.
- Sistemi di allarme: è l’alternativa alla recinzione fisica che, una volta installato, lancia il segnale di allarme nel caso in cui un bambino o un animale entra in acqua senza autorizzazione.
- Materiali antiscivolo: la scelta di pavimentazioni, bordi e accessori (scalette, trampolini, etc..) con rivestimenti antiscivolo è un’attenzione in più verso grandi e piccini che, muovendosi sempre a contatto con l’acqua, devono stare attenti all’equilibrio.
- Copertura di sicurezza: è un tipo di copertura universale utilizzabile tutto l’anno e soprattutto in grado di sostenere il peso di più persone contemporaneamente; questo permette di eliminare il rischio di cadute accidentali durante il periodo di chiusura stagionale della piscina.
- Sistema anti-annegamento: attraverso l’utilizzo di sensori lungo le pareti interne della vasca, il sistema è in grado di rilevare situazioni di pericolo e lanciare un segnale di allarme.
Le buone pratiche della sicurezza
Oltre alla manutenzione e agli accessori per la sicurezza, è importante educare tutti, grandi e piccini, al rispetto delle regole di comportamento ideale in piscina.
Ad esempio:
- utilizzare sempre la doccia, sia in entrata sia in uscita: in questo modo si evitano shock termici e si riduce la quantità di residui organici che contribuiscono a inquinare l’acqua della vasca;
- evitare di fare il bagno nelle due ore successive ai pasti: la digestione è un momento particolare per il nostro corpo e con sbalzi troppo forti di temperatura c’è il rischio di congestione;
- monitorare l’accesso dei più piccoli a trampolini e giochi d’acqua: prima rafforzare l’acquaticità, poi concedere libertà “supervisionata” al divertimento.
Così come l’impianto, anche la sicurezza della tua piscina deve essere progettata su misura in base alle tue esigenze e alle necessità di chi, con te, la utilizza ogni giorno.
Non perdere altro tempo e scegli di andare dritto al sodo contattando il nostro staff: siamo a tua disposizione per consigliarti gli accessori migliori per la tua piscina.